Attività Fisica Adattata per l'anziano al Centro di Scienze Motorie Applicate.
Tabella dei Contenuti
Presso il Centro pratichiamo l’Attivita Fisica Adattata nell’anziano. Promuoviamo i livelli raccomandati di attività fisica anche nei soggetti anziani, ai fini della promozione di un invecchiamento sano e attivo.
Perchè lo facciamo?
L’invecchiamento fisiologico, l’effetto cumulativo di patologie croniche la mancanza di esercizio fisico, possono infatti comportare nella popolazione anziana una limitazione funzionale nello svolgimento delle attività quotidiane come:
lavarsi, vestirsi, camminare, infatti essenziale per una vita indipendente.
In ambito geriatrico, il concetto di invecchiamento sano e attivo si contrappone quello di fragilità, intesa come stato di eccessiva vulnerabilità a fattori stressanti ambientali con una sostanziale diminuzione delle riserve funzionali di numerosi organi e apparati.
Che cos'è l'Attività Fisica Adattata?
L’attività motoria adattata presente nel centro, si riferisce ad un’attività fisica adattata a uno specifico bisogno di ogni singolo individuo, tiene conto dell’individuale abilità dei soggetti, siano essi portatori di disabilità o che incontrino difficoltà nello svolgere una regolare attività fisica.
Qual'è il nostro obiettivo?
L’obiettivo principale è quello di abilitare tutti gli individui a una regolare attività fisica, favorire e promuovere la partecipazione a essa durante l’intero arco di vita, valorizzando l’attività fisica quale mezzo ricreativo, sportivo, terapeutico, espressivo e di benessere, per i benefici che ne derivano.
SPORT come stile di Vita
L’invecchiamento demografico è un fenomeno che interessa tutto il nostro pianeta, sebbene esso sia ancora più evidente nei paesi più sviluppati.
Invecchiare con successo è in gran parte determinato dalle scelte di vita individuali e non dall’eredità genetica.
Pochi fattori contribuiscono al successo dell’invecchiamento quanto avere uno stile di vita fisicamente attivo.
Non vi è infatti nessuna età della vita in cui l’attività motoria sia così importante per la salute, il benessere psicofisico, le relazioni sociali come terza e quarta età.
Ciò nonostante i dati mostrano ancora chiaramente una drammatica diminuzione delle persone fisicamente attive dopo i 65 anni di età.