ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA

L’attività fisica adattata permette a tutte quelle persone e pazienti in condizioni di stabilità cronica di beneficiare degli effetti di una ginnastica preventiva e di mantenimento.

con Istruttori Laureati in Scienze Motorie

Che cos'è l'Attività Motoria Preventiva ed Adattata?

L’attività fisica adattata nasce dall’esigenza di permettere ad ogni persona di muoversi correttamente con lo scopo di prevenire le malattie croniche con esercizi adattati.

L’attività fisica adattata permette a tutte quelle persone e pazienti in condizioni di stabilità cronica di beneficiare degli effetti di una ginnastica preventiva e di mantenimento.

Lun Gio 15.30 – 16.30

Lun Ven 17.00 – 18.00

Lun Ven 17.30-18.30

Mar Ven 10.00 – 11.00

oppure su appuntamento 📞 3475755426

L’ Attività Motoria Preventiva e Adattata è indirizzata a persone con problematiche croniche e stabili, per permettere loro di mantenere e migliorare il loro stato di salute e prevenire eventuali peggioramenti.

Ricordiamo però che la ginnastica preventiva è fondamentale per tutte le persone, sia che svolgano una vita attiva sia sedentaria: un lavoro sedentario può creare scompensi che sono i maggiori fattori di rischio per dolori e patologie, ma anche un allenamento fai da te non adattato alle caratteristiche della persona può creare altri rischi per la salute.

“Mens sana in corpore sano” è un’espressione latina che riconosce l’importanza dell’esercizio fisico sin dall’antichità.

Per conservare la salute non c’è niente di meglio di una corretta alimentazione unita a un regolare esercizio fisico.

Questo consiglio è applicabile dai più piccoli ai più grandi senza distinzione d’età, anzi, con l’avanzare degli anni l’attività fisica assume un considerevole ruolo di prevenzione e riabilitazione.

Il ruolo dell’attività motoria è fondamentale nel rallentamento di processi fisiologici di decadimento.

Molti dati sperimentali mostrano come uno stile di vita attivo in età adulta permetta alla popolazione anziana di tutelare un livello di capacità funzionale relativamente alto.

L’attività fisica regolare rappresenta un fattore protettivo e riabilitativo molto importante nei confronti di varie patologie e fattori di rischio, quali malattie cardiovascolari, morbilità e disabilità dell’anziano.

Attività Motoria Preventiva e Adattata 10
Attività Motoria Preventiva e Adattata 11
Attività Motoria Preventiva e Adattata 12

scienze motorie

applicate

Il centro di Scienze Motorie Applicate Scuola Fragale, con le sue figure professionali e con il Chinesiologo, promuove l’uso del movimento come un vero e proprio farmaco che, se somministrato con le giuste dosi, è privo di effetti collaterali donando la possibilità per chi lo prova di godere dei suoi straordinari benefici sia fisici che mentali.

ALTRI SERVIZI

Offriamo lezioni individuali con il supporto Skype e stiliamo programmazioni di allenamento settimanali o mensili, con le dovute progressioni e tecniche di intensità a seconda dell’equipaggiamento che hai a casa.

Senza personalizzazione, individualizzazione e periodizzazione dell’allenamento non andremo da nessuna parte.

Il Chinesiologo è quella figura professionale che opera nel campo del movimento umano, e sarà lui a stilarvi metodiche di lavoro cucite appositamente su di te.

La nostra offerta si amplia con le lezioni in video training: video “pre-confezionati” di allenamento cardio, muscolare, muscolare upper body o lower body, total body.

Saranno spediti tramite mail dai 3 ai 5 video per programmare 3 settimane di allenamento.

Disponibili allenamento di Kickboxing:

3 allenamenti a settimana per 3 settimane della durata di un’ora.

Programma completo di: riscaldamento, preparazione fisicatraining tecnico con video a supporto, training muscolare con transfer specifico.

Il tutto tenendo conto delle varie progressioni nelle varie sedute.

I temi trattati nei video: esecuzioni tecniche e coordinative di movimenti specifici, esercitazioni di rapidità, capacità cinestesica, propedeutica ai movimenti di tronco e capacità di accoppiamento tecnico

Il Centro si avvale della collaborazione del Dott. Luigi Campisi, Biologo Nutrizionista, che collaborando con i Tecnici Sportivi stilerà regimi alimentari ancora più funzionali per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Il massaggio sportivo è una forma di lavoro corporeo orientata verso i partecipanti all’attività sportiva.

Viene utilizzato principalmente negli sport professionistici, per aiutare a prevenire gli infortuni, per preparare il corpo all’attività, mantenerlo in condizioni ottimali e per aiutare gli atleti a riprendersi da allenamenti e lesioni.

Il massaggio sportivo consiste in una speciale stimolazione dei tessuti per migliorare le prestazioni e agevolare i movimenti intensi dei muscoli.

Di solito viene eseguito localmente sul muscolo corrispondente, dove viene effettuato per prevenzione dalle lesioni o per aiutare a ridurre la tensione e l’affaticamento muscolare dovuti allo sport.

Paolo Bernardini

Dott. Paolo Bernardini

La Scuola mette gratuitamente a disposizione dei propri associati uno Psicologo per colloqui e consulenze riguardo agli aspetti psicologici nella propria attività sportiva, per sviluppare e potenziare tutte le abilità mentali che concorrono a raggiungere un completo benessere psicofisico e un’ottima prestazione in gara.

Lo scopo è quello di promuovere la psicologia nello sport e l’immagine dello psicologo quale figura di riferimento per l’erogazione di servizi specifici in ambito sportivo.

Nel Centro è presente una sala di 220 mq attrezzata con macchinari pesi, cardio, zona dedicata alle alzate di potenza (con apposite pedane) e una struttura calisthenics.

 

DAL BLOG

Iscriviti al Nuovo Canale YouTube
Nel canale sono disponibili brevi video per illustrare in parole semplici, le nozioni che vanno per la maggiore negli ambienti sportivi: dall'alimentazione, alla metodologia di allenamento per lo sviluppo di forza, resistenza, ipertrofia, HIIT

DICONO DI NOI