Come lo Sport è Importante per i Bambini

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Bambini e Sport

Come lo Sport è Importante per i Bambini

La ricerca mostra che l’esercizio fisico, che si tratti di sport di squadra, sport individuali o anche solo di andare fuori a giocare, ci rende più creativi e più attenti quando torniamo sui nostri banchi.

Può anche aiutarci a imprimere l’apprendimento nella nostra memoria muscolare, proprio come un allenamento sportivo.

È sempre più riconosciuto a livello scientifico che l’attività fisica sia determinante per il funzionamento cognitivo e neurale dei bambini oltre ad avere diversi benefici fisiologici e psicologici.

I risultati di diverse ricerche mostrano come alti livelli di attività fisica migliorino il funzionamento cognitivo e i risultati accademici nei bambini in età scolare (Carson et al., 2016).

In uno studio del 2014 dell’Università del Nord del Texas, i ricercatori hanno scoperto che l’attività aerobica tra i bambini ha portato a punteggi più alti nei test di lettura e matematica.

Gli scienziati dell’Università dell’Illinois, utilizzando i dati della risonanza magnetica per misurare le dimensioni del cervello, hanno scoperto che i bambini di nove e dieci anni fisicamente attivi avevano un ippocampo più grande dei loro coetanei sedentari e hanno ottenuto punteggi più alti nei test di memoria.

Attività Giovanile Scuola Fragale

Una meta analisi del 2016 di Jackson e colleghi, ad esempio, ha mostrato che un programma strutturato di allenamento rivolto a bambini tra i 7 e i 12 si associ ad un miglioramento significativo della capacità di inibizione; si tratta di un insieme di capacità che ci permettono di regolare il nostro comportamento in modo da fornire una risposta adeguata alla situazione in cui ci troviamo, è  un’importante funzione cognitiva alla base di diversi processi mentali complessi come l’intelligenza, l’interazione sociale e l’abilità di risolvere problemi complessi.

In uno studio in corso, Il professore di psicologia della Northeastern University Charles Hillman ha trovato prove che i bambini che corrono e giocano per 70 minuti al giorno mostrano abilità cognitive migliori di quelli che non lo fanno.

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Perché l’esercizio fisico è la chiave della cognizione? Esistono molti meccanismi diversi“, afferma Hillman. “Non li capiamo tutti, ma uno di quelli di base è che in risposta all’esercizio cardiovascolare, c’è un aumento del flusso sanguigno. Il sangue trasporta ossigeno, che nutre il tessuto cerebrale. Un altro è che le molecole neuro-protettive aumentano durante l’esercizio e sono correlate, tra le altre cose, alla memoria.

La linea di base è il movimento: anche un singolo momento di moderato esercizio fisico migliora la funzione cerebrale. 

Dice Hillman: “Se mi chiedessi di progettare un giorno di scuola perfetto, si tratterebbe di lezioni di 45 minuti, con intervalli di 10-15 minuti in modo che possano ottenere i benefici dell’attività esterna.”

Il cervello umano si è evoluto per integrarsi e rispondere ai segnali di tutti e cinque i sensi – non solo della vista – che può aiutare a spiegare perché gli stimoli cinestetici e tattili sono una spinta all’apprendimento. 

Un esempio importante di questa capacità del cervello sono i risultati sempre maggiori che si ottengono con bambini con problemi come la dislessia: molti specialisti fanno esercitare i ragazzi con le parole mentre saltano su un trampolino. 

Attività ripetitive, ritmiche, multisensoriali come saltare la corda, ballare, saltare e lanciare una palla coinvolgono il corpo, non solo la mente, aiutandoci ad assorbire meglio le informazioni e conservarle più a lungo

Il movimento, specialmente quando è divertente, ci distoglie anche da ciò che potrebbe essere altrimenti percepito come un compito oneroso.

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Di quanti movimenti hanno bisogno i bambini? In un rapporto pubblicato a novembre dal comitato consultivo delle Linee guida per le attività fisiche del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti, i bambini dai 6 ai 17 anni sono invitati a fare un’ora di attività da moderata a intensa ogni giorno. 

Questo è invariato rispetto al rapporto precedente, ma la novità è la raccomandazione anche per i bambini più piccoli: i bambini in età prescolare di età compresa tra i tre e i cinque anni dovrebbero essere “attivi durante il giorno”.

Gli sport di squadra e le attività organizzate sono ottimi sbocchi fisici, ma non programmati o liberi da soli – anche il gioco è importante.

Quando non rispondono agli stimoli esteriori e alle istruzioni dei loro allenatori o amici, i bambini sono più in grado di sintonizzarsi con la propria immaginazione.

E secondo recenti studi, sognare ad occhi aperti è sia un indicatore di intelligenza che un canale per una maggiore creatività.

Non c’è dubbio che l’attività fisica sia estremamente importante per i bambini.

Oltre ai benefici legati al corpo e alla crescita, praticare uno sport può aiutare a costruire la fiducia e l’autostima, imparare le abilità sociali e stabilire abitudini di vita sane a lungo termine.

Ma ovviamente non tutti i bambini sono uguali e soprattutto non tutti amano lo sport allo stesso modo.

Molti bambini si impigriscono, complici gli stimoli passivi come computer, console, tv e smartphone e a volte per un genitore convincerli a fare sport con regolarità può diventare come costringerli a mangiare verdura cotta ogni giorno.

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Sport e Bambini in Italia

I dati dell’Istat rivelano che l’Italia è uno dei paesi più sedentari d’Europa e il dato non riguarda solo gli adulti, ma si riferisce anche ai bambini. 

Nel 2017, i bambini nella fascia d’età tra i 6 e i 10 anni che non praticavano sport e attività fisica erano il 18,8%, se prendiamo in considerazione la fascia d’età che va dai 3 ai 5 anni, i dati sono ancora più preoccupanti: il 48,8% non pratica né sport né attività fisica.

La conseguenza di questo stile di vita sedentario è che, in Italia, un bambino su 3 è in sovrappeso.

Rispetto a comportamenti che favoriscono la sedentarietà ben il 44% dei bambini ha la Tv nella propria camera da letto, il 41% trascorre più di 2 ore al giorno davanti a Tv/videogiochi/tablet/ cellulari, solo 1 su 4 si reca a scuola a piedi o in bicicletta.

E quando si cresce non va meglio: dopo i 14 anni il 20% dei maschi e il 40% delle ragazze interrompe la pratica dello sport.

 

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Il centro di Scienze Motorie Applicate Scuola Fragale, con le sue figure professionali e con il Chinesiologo, promuove l’uso del movimento come un vero e proprio farmaco che, se somministrato con le giuste dosi, è privo di effetti collaterali donando la possibilità per chi lo prova di godere dei suoi straordinari benefici sia fisici che mentali.

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