CORSI DI KICK BOXING

Disciplina sportiva con l’utilizzo di colpi di pugno e di calcio, in linea bassa media ed alta.

Che cos'è la Kick Boxing?

Si tratta di una disciplina sportiva moderna.

È l’espressione occidentale del combattimento marziale, con l’utilizzo di tecniche di pugno e di gamba, rispettando alcune regole, tese a preservare l’incolumità fisica dei combattenti.

Questa attività si divide in settori a seconda del tipo di regole applicate; i principali di questi sono: semi contact, light contact, full contact e low kick.

ORARI: 

(da Ottobre)

Lun – Merc – Ven 19.30 / 21.00

Lun – Merc – Ven 13.00 / 14.00

SEMI CONTACT : è l’esasperazione del tempismo; chi arriva primo fa punto.

Il combattimento tra due atleti viene interrotto dall’arbitro ogni qualvolta uno dei due riesce a portare a segno una tecnica, a cui viene assegnato un punteggio.

LIGHT CONTACT : si combatte in un area segnata da una nastro di 8m x 8 m.

In questo tipo di combattimento viene dato spazio all’esecuzione della tecnica, oltre che all’efficacia della stessa; queste tecniche devono essere portate con potenza limitata.

Il combattimento è continuo, senza interruzioni sulle tecniche portate.

Il contatto leggero e l’ampio spazio assicurano la spettacolarità dell’incontro.

L’incontro si vince per i punti acquisiti.

FULL CONTACT : si combatte in un ring, tipicamente quello della boxe tradizionale.

Gli atleti si affrontano sfoggiando tutta la loro capacità tecnica e potenza nel colpire l’avversario.

Non è valido colpire sotto la cintura.

Qui possiamo assistere anche a veri e propri K.O.

LOW KICK : è una variante del Full Contact.

Gli atleti si affrontano esibendo tutta la loro capacità tecnica e potenza nel colpire l’avversario.

In questo tipo di combattimenti sono consentiti i calci circolari sulle cosce dell’avversario, il che rivoluziona tutta l’impostazione tecnica e tattica del combattimento.

L’efficacia di questi calci pregiudica la stabilità dell’atleta che li subisce.

Anche in questo caso possiamo assistere anche a veri e propri K.O.

Scuola Fragale Scienze Motorie Applicate

Ad inizio corsi, le lezioni sono di 1 ora e mezzo e saranno cosi ripartiti:

40 minuti di preparazione atletica,

30 minuti di apprendimento tecnico e

20 minuti di sparring condizionato.

I principianti saranno seguiti in un gruppo a parte, distinguendoli dagli “anziani” e garantendo cosi la continua formazione tecnica dei praticanti.

SSD Scuola Fragale Centro di Scienze Motorie Applicate

Gli allenamenti, rivolti agli amatori, prendono in considerazione un periodo di preparazione atletica generale (svolta nel mese di settembre) mirata ad aumentare la resistenza fisica muscolare ed aerobica.

corsi amatori, sono strutturati in un ora e mezza complessiva, “spalmati” su tutta la settimana con più soluzioni orarie,  dove oltre la pratica tecnico-specifica della disciplina, si tiene conto della preparazione fisica inerente gli Sport da combattimento, seguendo una pianificazione e programmazione annua, tenendo conto di tutte le qualità che occorrono alla pratica di questi Sport di situazione.

Nel periodo dell’anno, saranno prese in considerazione le varie qualità muscolare (forza, esplosività, velocità…) e organiche (resistenza aerobica, anaerobica, specifica) indirizzando e variando l’allenamento a seconda della qualità specifica da sviluppare, dando al praticante un quadro completo della preparazione in queste discipline.

Rientrano nella preparazione fisica, una volta che il praticante ha una solida base fisica, anche circuiti di allenamento funzionale con Kettlebell – Clubbells – TRX e boot Camp.

scienze motorie

applicate

Il centro di Scienze Motorie Applicate Scuola Fragale, con le sue figure professionali e con il Chinesiologo, promuove l’uso del movimento come un vero e proprio farmaco che, se somministrato con le giuste dosi, è privo di effetti collaterali donando la possibilità per chi lo prova di godere dei suoi straordinari benefici sia fisici che mentali.

DAL BLOG

palestra i passi

La Palestra de “I Passi” Rinasce con la Scuola Fragale

La scuola Fragale, presente da oltre 40 anni sul territorio, ha saputo cogliere l’opportunità grazie alla visione dei suoi dirigenti, prevedendo ed approntando il cospicuo investimento economico per avere una moderna struttura capace di accogliere e promuovere lo sport in maniera adeguata.

Leggi Tutto »
Importanza della Postura

L’importanza della Postura

L’IMPORTANZA DELLA POSTURA L’analisi della postura viene completamente ignorata e le zone corporee si allenano con schede di allenamento che evidenziano tutte le tecniche esistenti,

Leggi Tutto »

Iscriviti al Nuovo Canale YouTube
Nel canale sono disponibili brevi video per illustrare in parole semplici, le nozioni che vanno per la maggiore negli ambienti sportivi: dall'alimentazione, alla metodologia di allenamento per lo sviluppo di forza, resistenza, ipertrofia, HIIT

DICONO DI NOI

LA NOSTRA VISION

«Essere un punto di riferimento nella cultura dello sport praticato in tutte le varie sfaccettature a 360°, dall’aspetto ludico-ricreativo alla formazione del campione, divenendone “Agenzia Educativa”. Attraverso la pratica delle discipline sportive, in ogni fase della vita, sia come mezzo per favorire una sana formazione nella personalità dei giovani, sia per esigenze di fitness e wellness negli adulti, la Scuola Fragale guida i propri soci in un percorso di sviluppo e mantenimento del proprio equilibrio psico-fisico con divertimento, relax e socializzazione».

ALTRI SERVIZI

Offriamo lezioni individuali con il supporto Skype e stiliamo programmazioni di allenamento settimanali o mensili, con le dovute progressioni e tecniche di intensità a seconda dell’equipaggiamento che hai a casa.

Senza personalizzazione, individualizzazione e periodizzazione dell’allenamento non andremo da nessuna parte.

Il Chinesiologo è quella figura professionale che opera nel campo del movimento umano, e sarà lui a stilarvi metodiche di lavoro cucite appositamente su di te.

La nostra offerta si amplia con le lezioni in video training: video “pre-confezionati” di allenamento cardio, muscolare, muscolare upper body o lower body, total body.

Saranno spediti tramite mail dai 3 ai 5 video per programmare 3 settimane di allenamento.

Disponibili allenamento di Kickboxing:

3 allenamenti a settimana per 3 settimane della durata di un’ora.

Programma completo di: riscaldamento, preparazione fisicatraining tecnico con video a supporto, training muscolare con transfer specifico.

Il tutto tenendo conto delle varie progressioni nelle varie sedute.

I temi trattati nei video: esecuzioni tecniche e coordinative di movimenti specifici, esercitazioni di rapidità, capacità cinestesica, propedeutica ai movimenti di tronco e capacità di accoppiamento tecnico

Il Centro si avvale della collaborazione del Dott. Luigi Campisi, Biologo Nutrizionista, che collaborando con i Tecnici Sportivi stilerà regimi alimentari ancora più funzionali per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Il massaggio sportivo è una forma di lavoro corporeo orientata verso i partecipanti all’attività sportiva.

Viene utilizzato principalmente negli sport professionistici, per aiutare a prevenire gli infortuni, per preparare il corpo all’attività, mantenerlo in condizioni ottimali e per aiutare gli atleti a riprendersi da allenamenti e lesioni.

Il massaggio sportivo consiste in una speciale stimolazione dei tessuti per migliorare le prestazioni e agevolare i movimenti intensi dei muscoli.

Di solito viene eseguito localmente sul muscolo corrispondente, dove viene effettuato per prevenzione dalle lesioni o per aiutare a ridurre la tensione e l’affaticamento muscolare dovuti allo sport.

Paolo Bernardini

Dott. Paolo Bernardini

La Scuola mette gratuitamente a disposizione dei propri associati uno Psicologo per colloqui e consulenze riguardo agli aspetti psicologici nella propria attività sportiva, per sviluppare e potenziare tutte le abilità mentali che concorrono a raggiungere un completo benessere psicofisico e un’ottima prestazione in gara.

Lo scopo è quello di promuovere la psicologia nello sport e l’immagine dello psicologo quale figura di riferimento per l’erogazione di servizi specifici in ambito sportivo.

Nel Centro è presente una sala di 220 mq attrezzata con macchinari pesi, cardio, zona dedicata alle alzate di potenza (con apposite pedane) e una struttura calisthenics.

 

Iscriviti per rimanere aggiornat* su tutte le novità della Scuola Fragale