Personal Training Pisa
La Scuola offre attraverso il suo Staff di Preparatori fisici e tecnici, possibilità di fare sedute di allenamento specifiche o preparazioni fisiche mirate ad un preciso obiettivo, sia a carattere individuale o con possibilità di SmallGroup.
Allenamenti Personalizzati ed Individuali
La Scuola offre attraverso il suo Staff di Preparatori fisici e tecnici, possibilità di fare sedute di allenamento specifiche o preparazioni fisiche mirate ad un preciso obiettivo, sia a carattere individuale o con possibilità di SmallGroup.
La Scuola inoltre, con le sue figure professionali con lauree in Scienze Motorie, offre un approccio multidisciplinare per curare la preparazione fisica di vari Sport, sia a livello agonistico che amatoriale.
Naturalmente, SENZA ALCUN IMPEGNO.
Che cos’è un personal trainer? Cosa fa?
Il personal trainer è la figura professionale che si occupa di stilare un piano di allenamento personalizzato per un soggetto, in modo che sia perseguibile, efficace e che porti gradualmente al raggiungimento dell’obbiettivo prefissato.
Perchè il programma sia personalizzato, il personal trainer professionista tramite un colloquio iniziale raccoglie le prime informazioni utili alla stesura della scheda di allenamento: l’obbiettivo della persona, quanto tempo vuole dedicare all’allenamento, qual è il suo livello di fitness, se presenta problematiche da tenere in considerazione, …
Successivamente, in seguito a questa prima anamnesi, il personal trainer fa una valutazione funzionale per valutare la condizione fisica del cliente, come ad esempio la postura e l’esecuzione di test di forza e flessibilità – così da individuare quali saranno gli esercizi più adatti per migliorare la condizione di partenza.
Naturalmente, SENZA ALCUN IMPEGNO.
A cosa serve un Personal Trainer?
Il personal trainer è una figura tramite cui un soggetto può raggiungere un proprio obbiettivo. Le persone che vanno in palestra e che si allenano possono avere diverse motivazioni:
- perdere peso e dimagrire;
- aumentare la massa muscolare;
- tonificare (ovvero, perdere massa grassa e in caso di carenza muscolare incrementare il tessuto magro);
- migliorare la propria condizione fisica e di salute;
- mantenere il proprio stato di fitness (forza, flessibilità, resistenza,…);
- incrementare la performance sportiva con un allenamento sport-specifico.
Il personal trainer poichè segue i clienti in modalità one-to-one o in small group (2-5 persone), riesce a dedicare la massima attenzione al singolo soggetto sia nel momento della stesura della scheda di allenamento (fatta su misura) sia durante il percorso, durante il quale offre assistenza continua ed è possibile constatare se ci sono miglioramenti, come migliorare l’esecuzione degli esercizi, quali sono i feedback del cliente, come procedere con il piano di allenamento.
Naturalmente, SENZA ALCUN IMPEGNO.
Come lavora un personal trainer?
Il personal trainer tramite le sue capacità tecniche ed umane deve saper guidare le persone che a lui si affidano a 360 gradi, sia all’inizio con un primo colloquio che durante il percorso. Il suo lavoro non è limitato al stilare una scheda di allenamento, anche se sicuramente è fondamentale, ma si espande all’incoraggiare ad uno stile di vita sano dentro e fuori la palestra.
Anamnesi
Come precedentemente accennato, prima dello sviluppo di un programma di allenamento, c’è la fase di anamnesi (raccolta dati): utile a comprendere il punto di partenza del cliente, in termini di livello di fitness, passato sportivo, capacità, obbiettivo da raggiungere.
Nella fase di anamnesi il personal trainer deve saper ricavare le domande giuste in modo da ricavare più informazioni utili possibili, non facendolo però sembrare un interrogatorio, lasciando spazio al cliente di esprimersi.
In questa fase, oltre al colloquio, viene anche fatta una valutazione funzionale fisica che comprende sia l’analisi della postura e delle capacità fisiche (forza, resistenza, flessibilità,…) sia l’analisi corporea. Quest’ultima è utile soprattutto quando l’obbiettivo dell’allenamento, in sinergia con un piano nutrizionale adeguato, è modificare la composizione corporea del soggetto, in modo da avere dei parametri di riferimento. A tale scopo, è possibile utilizzare un plicometro per la valutazione del grasso corporeo e/o un metro per la misura delle circonferenze.
Naturalmente, SENZA ALCUN IMPEGNO.
Sviluppo programma personalizzato
In base alla informazioni raccolte nella fase precedente, il personal trainer stila un primo programma di allenamento fatto su misura per il soggetto e che essere specifico ed efficace, oltre che sostenibile e perseguibile.
Man mano che il programma prosegue, è indispensabile monitorare il procedere dell’allenamento facendo il punto dei progressi raggiunti, insieme ai feedback dati dal cliente per poter migliorare e rendere sempre più personalizzato il piano di allenamento. A questo scopo, è utile inserire periodicamente dei test o delle valutazioni per poter rilevare in modo oggettivo il miglioramento.
Perchè un programma sia efficace, deve essere progressivo e fornire nuovo stimoli sia dal punto di vista dell’allenamento che da quello più inerente al non rendere noiosa e monotona la sessione allenante.
Naturalmente, SENZA ALCUN IMPEGNO.
Hai a disposizione un Tecnico che ti “cuce” l’allenamento su misura
Basta allenamento standardizzati, il Tecnico aggiunge esercizi nuovi a difficoltà crescenti
Allenamenti sempre stimolanti per farti rimanere motivato nel tuo percorso
"Ogni persona ha certe caratteristiche, disponibilità e motivazioni differenti, e l'allenamento deve adattarsi a questo."
Federico Fragale Tweet
Chi può accedere a questo servizio?
Tutte le persone che vogliono migliorarsi, o acquisire un buono stato di forma psicofisica.
Anche persone con patologie croniche stabili per il miglioramento e mantenimento della salute.
Anche attività con Parkinsoniani.
Quali sono gli orari per gli allenamenti individuali?
Dal lunedì al sabato con orario da concordare con il Tecnico
A chi è utile questo servizio?
A tutte quelle persone che vogliono sentirsi meglio e cambiare il proprio stile di vita, offriamo un approccio graduale e personalizzato a misura di ogni persona.
Chi può accedere ai nostri servizi?
Possono accedervi tutti gli appassionati del benessere psico-fisico che desiderano trovare un ambiente grande, pulito e funzionale; dai bambini ai ragazzi, agli adulti ed alle persone in età avanzata.
Naturalmente, SENZA ALCUN IMPEGNO
IL NOSTRO STAFF, I VOSTRI PREPARATORI
STAFF E ORGANICO
F.A.Q
Le domande più frequenti e le risposte
Siamo aperti dal lunedi al venerdi dalle 7:00 alle 21:00 ed il sabato dalle 8:30 alle 13:00.
Certamente. Offriamo la possibilità di effettuare 2 PROVE GRATUITE dei nostri corsi o attività o anche solo per la sala pesi. In questo modo puoi capire se l’ambiente fa al caso tuo; non rischi di “buttare” via i soldi e di pentirti subito dopo; ed inoltre ti permette di adattarti e trovare il tuo comfort nel nostro Centro Sportivo. Vedi qui
Tutti i nostri tecnici sono laureati in Scienze Motorie, alcuni con qualifiche ti Tecnico di IV livello europeo, altri con diploma CONI in esperto in Preparazione Fisica, altri ancora in possesso di Tecnico Federazione Italiana Pesistica (FIPE) ed altri ancora con diploma di Tecnico Età Evolutiva e Psicomotricità. Vedi qui
Possono accedervi tutti gli appassionati del benessere psico-fisico che desiderano trovare un ambiente grande, pulito e funzionale; dai bambini ai ragazzi, agli adulti ed alle persone in età avanzata.
Si, su appuntamento con un tecnico sportivo.