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Corsi di Calisthenics

Il Calisthenics  è un metodo di allenamento fisico in grado di costruire un fisico muscolosoagile e funzionale esclusivamente attraverso l’allenamento a corpo libero

Che cos'è il Calisthenics?

Definire in maniera perfetta e precisa il termine calistenìa o allenamento calistenico non è un’operazione né facile e né veloce.

La parola stessa trae origini da due parole greche: καλός (bello) e σθένος (forza, vigoria).

Dunque l’unione di questi termini ci fa pensare ad un’attività o una disciplina in cui l’applicazione della forza fisica origina un’espressione di bellezza.

Data la capacità di suscitare emozioni nell’animo umano e la grande quantità di tecniche e esercizi applicabili con combinazioni creative si potrebbe definire un’arte senza esagerazioni.

Vieni a provare gratuitamente

Mar Gio 18.30 – 20.00

Lun Ven 19.00 – 20.30

Calisthenics Scuola Fragale

Una disciplina sportiva incentrata sullo sviluppo della forza relativa, eseguita usando il terreno e diversi tipi di barre, e che coinvolge diversi esercizi e routine di difficoltà progressiva che richiedono potenza e controllo del proprio peso corporeo“.

Yoga e Sport

Principali caratteristiche

Le caratteristiche del calisthenics possono essere ulteriormente suddivise come segue:

• Puoi allenarti senza attrezzatura o con le barre. 
Come tale, puoi allenarti a casa o in palestra, ma la gente generalmente si allena all’aperto, nei parchi e nelle piazze usando le barre;

• Si usano esercizi composti che funzionano con il peso corporeo, i più basici sono i pull-up, le flessioni e gli squat;

• Gli esercizi possono essere elaborati in ripetizioni, posizioni statiche e negative o modalità freestyle;

• L’ obiettivo principale è proporre una dimostrazione di forza relativa(forza in relazione al proprio peso corporeo), motivo per cui le persone lavorano per eseguire esercizi sempre più difficili;

• L’importanza maggiore è di garantire la corretta esecuzione tecnica e il controllo in ogni esercizio.

Quali sono i benefici?

Come accennato in precedenza, il calisthenics è uno sport con esercizi incredibilmente adattabili e, come tale, l’unico requisito è che tu non abbia una condizione medica problematica o un problema di salute che ti impedisce di partecipare (se non sei sicuro, chiedi sempre al tuo dottore).

Nella nostra palestra potrai vedere ragazzi dai 13 ai 14 anni ma anche adulti over 50, con diversi livelli e abilità in tutte le diverse fasce d’età. 

I BENEFICI DEL CALISTHENICS

È un metodo di allenamento stimolante

Allenarsi usando il proprio peso corporeo significa che è necessario mantenere una percentuale ideale di grasso, e se si desidera raggiungere livelli elevati non si può trascurare la dieta, motivo per il quale si avrà sempre bisogno di avere una condizione fisica ottimale ed altamente estetica.

Si adatta facilmente ad altre modalità di allenamento e sport

Gli esercizi per il peso corporeo sono sempre stati usati come base per le condizioni fisiche nella maggior parte degli sport. 

Inoltre, l’infinita varietà di esercizi e gamme di movimento, l’adattabilità delle difficoltà, insieme a maggiore forza, equilibrio, agilità e flessibilità, rendono il calisthenics una piattaforma ideale per tutti i tipi di allenamento e sport.

Controllare il proprio peso corporeo è estremamente gratificante

Una delle cose più soddisfacenti è allenarsi duramente e padroneggiare un esercizio che prima sembrava impossibile. 

Essere in grado di fare esercizi muscolari sempre più difficili ti farà sentire ricompensato per le ore di allenamento che hai svolto.

Massa muscolare

Sebbene questo non sia l’obiettivo principale, l’allenamento calisthenico si traduce in un costante aumento della massa muscolare

Inoltre, i tuoi muscoli non saranno solo estetici, ma ti permetteranno di eseguire dimostrazioni reali di forza e controllo del peso corporeo. I tuoi muscoli saranno sempre funzionali.

Flessibilità, agilità, equilibrio, forza, resistenza e velocità di movimento

Il calisthenics sviluppa tutte le qualità fisiche e altre qualità complementari. 

Se raggiungi un livello avanzato, avrai raggiunto un buon livello in tutte queste aree e uno standard eccezionale in alcune di esse.

Stimolante

Questo sport presenta un ciclo di lavoro, miglioramento e ricompensa (ti alleni per completare un esercizio o una serie di ripetizioni: progredisci, lo fai e poi lo padroneggi). 

Questo lo rende molto avvincente e gratificante come abbiamo detto in precedenza. Inoltre, i rapporti sociali stabiliti con altre persone aumentano la tua motivazione ad impegnarsi in questo sport.

I NOSTRI

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scuolafragale@gmail.com

Marcello Pala

Marcello Pala

Istruttore di Calisthenics

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