CORSI DI CALISTHENICS

Il Calisthenics  è un metodo di allenamento fisico in grado di costruire un fisico muscolosoagile e funzionale esclusivamente attraverso l’allenamento a corpo libero

Che cos'è il Calisthenics?

Definire in maniera perfetta e precisa il termine calistenìa o allenamento calistenico non è un’operazione né facile e né veloce.

La parola stessa trae origini da due parole greche: καλός (bello) e σθένος (forza, vigoria).

Dunque l’unione di questi termini ci fa pensare ad un’attività o una disciplina in cui l’applicazione della forza fisica origina un’espressione di bellezza.

Data la capacità di suscitare emozioni nell’animo umano e la grande quantità di tecniche e esercizi applicabili con combinazioni creative si potrebbe definire un’arte senza esagerazioni.

Lun Merc Ven 19.00 – 20.30

Calisthenics Scuola Fragale

Una disciplina sportiva incentrata sullo sviluppo della forza relativa, eseguita usando il terreno e diversi tipi di barre, e che coinvolge diversi esercizi e routine di difficoltà progressiva che richiedono potenza e controllo del proprio peso corporeo“.

Yoga e Sport

Principali caratteristiche

Le caratteristiche del calisthenics possono essere ulteriormente suddivise come segue:

• Puoi allenarti senza attrezzatura o con le barre. 
Come tale, puoi allenarti a casa o in palestra, ma la gente generalmente si allena all’aperto, nei parchi e nelle piazze usando le barre;

• Si usano esercizi composti che funzionano con il peso corporeo, i più basici sono i pull-up, le flessioni e gli squat;

• Gli esercizi possono essere elaborati in ripetizioni, posizioni statiche e negative o modalità freestyle;

• L’ obiettivo principale è proporre una dimostrazione di forza relativa(forza in relazione al proprio peso corporeo), motivo per cui le persone lavorano per eseguire esercizi sempre più difficili;

• L’importanza maggiore è di garantire la corretta esecuzione tecnica e il controllo in ogni esercizio.

Quali sono i benefici?

Come accennato in precedenza, il calisthenics è uno sport con esercizi incredibilmente adattabili e, come tale, l’unico requisito è che tu non abbia una condizione medica problematica o un problema di salute che ti impedisce di partecipare (se non sei sicuro, chiedi sempre al tuo dottore).

Nella nostra palestra potrai vedere ragazzi dai 13 ai 14 anni ma anche adulti over 50, con diversi livelli e abilità in tutte le diverse fasce d’età. 

I BENEFICI DEL CALISTHENICS

È un metodo di allenamento stimolante

Allenarsi usando il proprio peso corporeo significa che è necessario mantenere una percentuale ideale di grasso, e se si desidera raggiungere livelli elevati non si può trascurare la dieta, motivo per il quale si avrà sempre bisogno di avere una condizione fisica ottimale ed altamente estetica.

Si adatta facilmente ad altre modalità di allenamento e sport

Gli esercizi per il peso corporeo sono sempre stati usati come base per le condizioni fisiche nella maggior parte degli sport. 

Inoltre, l’infinita varietà di esercizi e gamme di movimento, l’adattabilità delle difficoltà, insieme a maggiore forza, equilibrio, agilità e flessibilità, rendono il calisthenics una piattaforma ideale per tutti i tipi di allenamento e sport.

Controllare il proprio peso corporeo è estremamente gratificante

Una delle cose più soddisfacenti è allenarsi duramente e padroneggiare un esercizio che prima sembrava impossibile. 

Essere in grado di fare esercizi muscolari sempre più difficili ti farà sentire ricompensato per le ore di allenamento che hai svolto.

Massa muscolare

Sebbene questo non sia l’obiettivo principale, l’allenamento calisthenico si traduce in un costante aumento della massa muscolare

Inoltre, i tuoi muscoli non saranno solo estetici, ma ti permetteranno di eseguire dimostrazioni reali di forza e controllo del peso corporeo. I tuoi muscoli saranno sempre funzionali.

Flessibilità, agilità, equilibrio, forza, resistenza e velocità di movimento

Il calisthenics sviluppa tutte le qualità fisiche e altre qualità complementari. 

Se raggiungi un livello avanzato, avrai raggiunto un buon livello in tutte queste aree e uno standard eccezionale in alcune di esse.

Stimolante

Questo sport presenta un ciclo di lavoro, miglioramento e ricompensa (ti alleni per completare un esercizio o una serie di ripetizioni: progredisci, lo fai e poi lo padroneggi). 

Questo lo rende molto avvincente e gratificante come abbiamo detto in precedenza. Inoltre, i rapporti sociali stabiliti con altre persone aumentano la tua motivazione ad impegnarsi in questo sport.

LA NOSTRA MISSIONE

La nostra missione è offrire con personale altamente qualificato nelle scienze motorie in generale e specializzato negli sport federali, servizi di fitness e wellness che aumentino il benessere psico-fisico, favorendo l’inserimento e la completa integrazione di ogni singolo associato attraverso una più ampia diversificazione dell’offerta,  affinchè possa meglio rispondere alle più varie, crescenti e mutevoli esigenze dei frequentanti.

Roberto Fragale

DAL BLOG

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DICONO DI NOI

LA NOSTRA VISION

«Essere un punto di riferimento nella cultura dello sport praticato in tutte le varie sfaccettature a 360°, dall’aspetto ludico-ricreativo alla formazione del campione, divenendone “Agenzia Educativa”. Attraverso la pratica delle discipline sportive, in ogni fase della vita, sia come mezzo per favorire una sana formazione nella personalità dei giovani, sia per esigenze di fitness e wellness negli adulti, la Scuola Fragale guida i propri soci in un percorso di sviluppo e mantenimento del proprio equilibrio psico-fisico con divertimento, relax e socializzazione».

ALTRI SERVIZI

Offriamo lezioni individuali con il supporto Skype e stiliamo programmazioni di allenamento settimanali o mensili, con le dovute progressioni e tecniche di intensità a seconda dell’equipaggiamento che hai a casa.

Senza personalizzazione, individualizzazione e periodizzazione dell’allenamento non andremo da nessuna parte.

Il Chinesiologo è quella figura professionale che opera nel campo del movimento umano, e sarà lui a stilarvi metodiche di lavoro cucite appositamente su di te.

La nostra offerta si amplia con le lezioni in video training: video “pre-confezionati” di allenamento cardio, muscolare, muscolare upper body o lower body, total body.

Saranno spediti tramite mail dai 3 ai 5 video per programmare 3 settimane di allenamento.

Disponibili allenamento di Kickboxing:

3 allenamenti a settimana per 3 settimane della durata di un’ora.

Programma completo di: riscaldamento, preparazione fisicatraining tecnico con video a supporto, training muscolare con transfer specifico.

Il tutto tenendo conto delle varie progressioni nelle varie sedute.

I temi trattati nei video: esecuzioni tecniche e coordinative di movimenti specifici, esercitazioni di rapidità, capacità cinestesica, propedeutica ai movimenti di tronco e capacità di accoppiamento tecnico

Il Centro si avvale della collaborazione del Dott. Luigi Campisi, Biologo Nutrizionista, che collaborando con i Tecnici Sportivi stilerà regimi alimentari ancora più funzionali per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Il massaggio sportivo è una forma di lavoro corporeo orientata verso i partecipanti all’attività sportiva.

Viene utilizzato principalmente negli sport professionistici, per aiutare a prevenire gli infortuni, per preparare il corpo all’attività, mantenerlo in condizioni ottimali e per aiutare gli atleti a riprendersi da allenamenti e lesioni.

Il massaggio sportivo consiste in una speciale stimolazione dei tessuti per migliorare le prestazioni e agevolare i movimenti intensi dei muscoli.

Di solito viene eseguito localmente sul muscolo corrispondente, dove viene effettuato per prevenzione dalle lesioni o per aiutare a ridurre la tensione e l’affaticamento muscolare dovuti allo sport.

Paolo Bernardini

Dott. Paolo Bernardini

La Scuola mette gratuitamente a disposizione dei propri associati uno Psicologo per colloqui e consulenze riguardo agli aspetti psicologici nella propria attività sportiva, per sviluppare e potenziare tutte le abilità mentali che concorrono a raggiungere un completo benessere psicofisico e un’ottima prestazione in gara.

Lo scopo è quello di promuovere la psicologia nello sport e l’immagine dello psicologo quale figura di riferimento per l’erogazione di servizi specifici in ambito sportivo.

Nel Centro è presente una sala di 220 mq attrezzata con macchinari pesi, cardio, zona dedicata alle alzate di potenza (con apposite pedane) e una struttura calisthenics.

 

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Marcello Pala

Marcello Pala

Istruttore di Calisthenics

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