Ipertrofia a corpo libero…È possibile?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
calisthenics

Ipertrofia a corpo libero…È possibile?

È da anni che sempre più persone si addentrano nel mondo del calisthenics (allenamento a corpo libero) per diversi motivi: skills belle dal punto di vista estetico, ci si può allenare all’aerea aperta ecc…


Molti si pongono la domanda : è possibile aumentare di massa con il corpo libero? 
La risposta è SI!
Il calisthenics può farti aumentare di massa MA… difficilmente ti farà avere gli stessi risultati di un bb o di un pl.

All’ipertrofia muscolare non importa se un individuo faccia bb, pl o calisthenics; l’importante è che vengano applicati i tre principi fondamentali dell’ipertrofia:
– stress meccanico
– stress metabolico
– danno muscolare.

ipertrofia corpo libero

Per un neofita, partendo con il proprio peso come sovraccarico il calisthenics rappresenta già un buono stress meccanico.

 I limiti nel neofita li ritroviamo nel raggiungere un buono stress metabolico e danno muscolare: quest’ultimi si raggiungono dopo almeno 40”/50” di serie continua, cosa che sarà difficile da raggiungere per un neofita.

Altro difetto del calisthenics è l’impossibilità di eseguire esercizi di “isolamento”: per quanto gli esercizi multiarticolari siano da preferire, gli esercizi di “isolamento” giocano un ruolo fondamentale se si vuole rinforzare un muscolo carente o migliorare la postura.

Oltre queste premesse, il calisthenics può portare certamente a dei risultati adottando il concetto sovraccarico progressivo (aumento nel tempo di volume, intensità e densità).

 

Scuola Fragale - Scienze Motorie Applicate

Scuola Fragale - Scienze Motorie Applicate

Il centro di Scienze Motorie Applicate Scuola Fragale, con le sue figure professionali e con il Chinesiologo, promuove l’uso del movimento come un vero e proprio farmaco che, se somministrato con le giuste dosi, è privo di effetti collaterali donando la possibilità per chi lo prova di godere dei suoi straordinari benefici sia fisici che mentali.

Lascia un commento

Iscriviti per rimanere aggiornato

Il modo più semplice per rimanere aggiornati su tutte le novità e gli aggiornamenti della Scuola Fragale.

A partire dal 2 Settembre 2019 inizieranno le attività nella nuova sede in Località “I Passi”, a Pisa.

hAI DOMANDE?

Scrivi qui il tuo messaggio e/o descrivi meglio la tua richiesta. Ti risponderemo quanto prima.

Contatti

1
Ciao!
Come possiamo aiutarti?
Powered by