calisthenics

Ipertrofia a corpo libero…È possibile?

Ipertrofia a corpo libero…È possibile?

È da anni che sempre più persone si addentrano nel mondo del calisthenics (allenamento a corpo libero) per diversi motivi: skills belle dal punto di vista estetico, ci si può allenare all’aerea aperta ecc…


Molti si pongono la domanda : è possibile aumentare di massa con il corpo libero? 
La risposta è SI!
Il calisthenics può farti aumentare di massa MA… difficilmente ti farà avere gli stessi risultati di un bb o di un pl.

All’ipertrofia muscolare non importa se un individuo faccia bb, pl o calisthenics; l’importante è che vengano applicati i tre principi fondamentali dell’ipertofia:
– stress meccanico
– stress metabolico
– danno muscolare.

ipertrofia corpo libero

Per un neofita, partendo con il proprio peso come sovraccarico il calisthenics rappresenta già un buono stress meccanico.

 I limiti nel neofita li ritroviamo nel raggiungere un buono stress metabolico e danno muscolare: quest’ultimi si raggiungono dopo almeno 40”/50” di serie continua, cosa che sarà difficile da raggiungere per un neofita.

Altro difetto del calisthenics è l’impossibilità di eseguire esercizi di “isolamento”: per quanto gli esercizi multiarticolari siano da preferire, gli esercizi di “isolamento” giocano un ruolo fondamentale se si vuole rinforzare un muscolo carente o migliorare la postura.

Oltre queste premesse, il calisthenics può portare certamente a dei risultati adottando il concetto sovraccarico progressivo (aumento nel tempo di volume, intensità e densità).

 

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