2° edizione

Dal 15 giugno INIZIA il Summer Sport Event 2021

Summer Sport Event 2021 2
Riproduci video
Summer Sport Event 2021 I Centro di Scienze Motorie Applicate

Anche quest’anno il Centro di Scienze Motorie Applicate, si impegna nei campi estivi con i più piccoli, mettendo al loro servizio il proprio organico di Tecnici Sportivi,
laureati in scienze motorie e tecnici dell’età evolutiva, per far passare ed educare, con attività motoria, giochi di gruppo strutturati e attività creative.

Che cos'è il Summer Sport Event 2021?

Summer Sport Event 2021 4

È un servizio rivolto alle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e per rendere attivo il periodo estivo dopo la scuola permettendo ai bambini di continuare le attività di socializzazione giocando e  organizzando eventi sotto l’osservazione e l’aiuto di educatori qualificati. (Tecnici dell’Età Evolutiva, Laureati in Scienze Motorie e formazione specifica giovanile presso enti riconosciuti come il CONI).

Perchè abbiamo deciso, come per il 2020, di creare il Summer Sport Event?
Perchè creare un evento del genere durante questo delicato periodo?

DISPOSIZIONI COVID-19

In questo particolare periodo la socialità del bambino è stata colpita duramente a causa della pandemia.

Riteniamo importante dare il giusto contributo, con tutte le precauzioni del caso, a curare le carenze che si sono instaurate a causa del Covid-19, con protocolli organizzativi e di gestione ben pianificati e collaudati nell’anno precedente.

Abbiamo una zona riservata di ingresso per i genitori per accompagnare i bambini e una esclusivamente di uscita.

• Sanificazione e Misura temperatura corporea all’ingresso

• Le attività motorie saranno studiate e organizzate in modo che non ci sia un contatto diretto tra i bambini.

• Per far osservare e gestire al meglio tutto e tutti, sara’ presente un Tecnico  ogni 5 bambini .

• Durante le merende e il pranzo, saranno allestiti appositi spazi riservati alle varie fasce di età in zone diverse della struttura, con sedie e tavoli riservati, a misura di ognuno (per i più piccoli)

• I pasti e le bevande, vista la situazione, dovranno essere portati rigorosamente da casa.

Lo sport in generale, è un mezzo per raggiungere determinati obiettivi educativi, per scaricare le tensioni della scuola, per socializzare, per sentirsi parte di un gruppo, per imparare a condurre una vita sana...
...e SPESSO ci dimentichiamo che l’obiettivo principale non è quello di formare nuovi campioni, ma di far divertire ed educare dei bambini.

I numeri della Prima Edizione 2020

+ 0
bambini dai 3 ai 12 anni
+ 0
ore all'aria aperta
+ 0
famiglie rilassate 🙂

Chi può accedervi?

Possono accedervi bambini dai  3 ai 12 anni.

Saranno divisi per fasce di età (3-5 anni, 6-8 e 9-12 anni)

per garantire ad ognuno le esperienze e le attività formative idonee per la fascia di appartenenza.

Perché affidare i bambini dei campi estivi a figure professionali come educatori di comunità, tecnici dell’eta evolutiva e laureati in scienze motorie?

I bambini si trovano nel “periodo d’oro” della motricità ed è proprio negli anni in cui frequentano la scuola primaria che sono predisposti ad apprendere ed interiorizzare movimenti, giochi, esercizi, utili alla loro crescita fisica e motoria quindi le attività proposte devono mirare a sollecitare in maniera adeguata il loro sviluppo.

Il ruolo del laureato in Scienze motorie è proprio quello di aiutare i bambini a conoscere il proprio corpo e a raggiungere le competenze motorie adeguate all’età, accompagnandoli alla consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse attraverso attività ludico- motorie mirate.

L’educazione motoria strutturata, presso il Centro, si propone di promuovere lo sviluppo delle capacità relative alle funzioni senso-percettive e consolidare, affinare gli schemi motori statici e dinamici indispensabili al controllo del corpo e all’organizzazione dei movimenti nello spazio e nel tempo, concorrere allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali mediante l’attuazione di esperienze ludiche-motorie.

Vi è inoltre, l’esigenza di regole e di rispetto delle regole stesse sviluppando la capacità di iniziativa e di soluzione dei problemi.

 

Ma allora fate solo educazione fisica qui?

Summer Sport Event 2021 5

NO, o non proprio.
E’
attraverso figure professionali che si attua un percorso.
È
attraverso il gioco che il bambino comprende il funzionamento delle cose, apprende regole e modelli di comportamento, impara a dare un significato a ciò che lo circonda, e a diventare consapevole delle sue abilità e capacità.

Potremmo pensare adesso: “siamo tutti in grado di far giocare il bambino..”. No, ogni età ha giochi diversi, con obiettivi diversi, ed è competenza del laureato in Scienze Motorie definire gli obiettivi, i mezzi e i metodi per far crescere il bambino tramite il gioco.

Ci scandalizziamo giustamente per le continue “violenze” subite dai congiuntivi, per la scarsa cultura storica, per la mancanza assoluta di educazione civica e generica.

Siamo a ragione preoccupati per l’adeguamento al ribasso dei valori e del rispetto per la vita e per la natura.

Contemporaneamente un’altra carestia, che è sotto gli occhi di tutti, non sembra essere ugualmente denunciata: l’impoverimento delle abilità motorie, definito anche “analfabetismo motorio”.

Ragazzi che non riescono a coordinare braccia e gambe durante una corsa, che NON sono in grado di eseguire una capovolta, che non riescono ad afferrare un oggetto al volo, che hanno il fiatone dopo una scala e che non praticano alcuna attività sportiva..

La scienza ci conferma che il patrimonio motorio si sviluppa molto precocemente e, giunti alle medie, la motricità di base dovrebbe essere già da tempo acquisita ed affinata.

Le società sportive svolgono un ruolo importante nel contrastare questo fenomeno ma spesso hanno obiettivi diversi e non riescono a compensare le carenze di un sistema scolastico incapace di garantire il giusto grado di alfabetizzazione motoria, e allora ci siamo adoperati nel programmare attività strutturate in estate.

DAL 15 GIUGNO riparte il Summer Sport Event 2021

Richiedi informazioni al 347 575 54 26 o tramite mail a: scuolafragale@gmail.com

Alcune foto dell'edizione 2020...

Summer Sport Event 2021 I Centro di Scienze Motorie Applicate
Summer Sport Event 2021 6
Summer Sport Event 2021 7
Summer Sport Event 2021 8
Summer Sport Event 2021 9
Summer Sport Event 2021 10
Summer Sport Event 2021 11
Summer Sport Event 2021 12
Summer Sport Event 2021 13
Summer Sport Event 2021 14
Summer Sport Event 2021 15
Summer Sport Event 2021 16
Summer Sport Event 2021 17
Summer Sport Event 2021 18

Occuparsi dei più piccoli è prendersi cura della società del futuro.
E tramite l’attività motoria e sportiva strutturata, quando fatta con competenza può contribuire alla formazione degli adulti di domani.

Chi siamo

Siamo personale esperto e competente

Siamo personale esperto e competente.
In tutti questi anni abbiamo organizzato con enorme successo eventi per giovanissimi
(Meeting educativo-formativi)
arrivati alla 62° edizione, con prove di abilità motorie ed esercitazioni multidisciplinari per le varie fasce di età, al fine di conferire e sviluppare più abilità possibili, per dare  ai bambini, una formazione a 360° per quello  che riguarda le abilità coordinative e condizionali, e dare un bagaglio motorio per poter essere in grado di svolgere qualsiasi tipo di sport. 

Vedi il nostro Codice etico

La Nostra Missione

Le abilità devono svilupparsi in un contesto ludico, non competitivo in modo che venga inculcato un atteggiamento orientato alla risoluzione dei problemi, ciò aiuterà a formare l’atteggiamento dei più giovani verso l’attività, fornendo pertanto una base essenziale per il percorso verso la capacità atletica.

La Nostra Visione

Reputiamo il
Summer Sport Event un “arma” in più per poter “indottrinare”, dal punto di vista motorio i bambini, sempre più spesso deficitari di coordinazione motoria (dovuta alla sedentarietà, alla minor presenza di campi attrezzati sotto casa per poter giocare liberamente e al cambiamento della società, sempre più moderna.

Ogni bambino apprende tanti insegnamenti nella sua vita sportiva.
Questi saranno utilizzati in futuro sia se sarà un campione olimpico sia un manager, un medico, un avvocato, ecc.
Ogni volta che si troverà in un momento difficile o dovrà prendere decisioni importanti, lo Sport gli avrà insegnato che è necessario impegnarsi e fare qualcosa di più e di meglio per il futuro.
Il Bambino di oggi sarà l’Uomo o la Donna che avrà successo nel futuro. Scegli sempre insegnanti competenti e qualificati per i tuoi figli.
Guarda bene a chi affidi “il tuo bene più prezioso”.

La settimana presso il Centro è cosi strutturata:

Summer Sport Event 2021 19

Giorni e Orari:

Dal Lunedi al Venerdi dalle 08:30 alle 16:00.

Per i genitori che devono andare a lavorare è possibile portare il figlio anche prima presso la struttura (dalle 7.00 siamo presenti)

Summer Sport Event 2021 6

Merenda - Pranzo:

L’ora della merenda di metà mattina è fissata alle 10.30, quella del pomeriggio alle 15.30.
Il  pranzo è fissato alle 13.00.

Tutto il cibo sia merenda che pranzo e bevande deve essere rigorosamente portato da casa, ad ognuno il suo panierino.

I bambini saranno divisi per fasce di età, sia per le attività che per gli spuntini/pranzo, con ognuno i propri spazi e sedute a misura.

L’iscrizione al SUMMER SPORT EVENT 2021 è possibile dal 15/06 al 15/09.

E’ possibile acquistare pacchetti a giornata intera (09.00-16.00).

E’ possibile pagare anche la mezza giornata
che il bambino passa presso il Centro (09.00-13.00).

PagoDIL

E’ possibile rateizzare ad interessi 0 con l’opzione PagoDIL.

SENZA ALCUNA SPESA AGGIUNTIVA.

Per maggiori info, segreteria:  346 736 46 66

Ogni bambino apprende tanti insegnamenti nella sua vita sportiva.
Questi saranno utilizzati in futuro sia se sarà un campione olimpico sia un manager, un medico, un avvocato, ecc.
Ogni volta che si troverà in un momento difficile o dovrà prendere decisioni importanti, lo Sport gli avrà insegnato che è necessario impegnarsi e fare qualcosa di più e di meglio per il futuro.
Il Bambino di oggi sarà l’Uomo o la Donna che avrà successo nel futuro. Scegli sempre insegnanti competenti e qualificati per i tuoi figli.
Guarda bene a chi affidi “il tuo bene più prezioso”.

Richiedi informazioni

Powered by SiteGround – Web Design : Alessio Chelotti

Clicca per ricevere contenuti esclusivi e aggiornamenti

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati fanno uso di cookie necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettare l’utilizzo di cookie chiudendo o nascondendo questa informativa, cliccando un link o un pulsante o continuando a navigare in altro modo.

hAI DOMANDE?
VUOI PRENOTARE LA PROVA GRATUITA?

Scrivi qui il tuo messaggio e/o descrivi meglio la tua richiesta. Ti risponderemo quanto prima.

Contatti

Open chat
1
Ciao!
Come possiamo aiutarti?