Tabella dei Contenuti
Donne: Allenamento e Palestra
Moltissime donne in palestra (non tutte) sono terrorizzate dai muscoli e hanno paura che usando dei pesi più alti di due 3 kg possono diventare in pochi giorni grosse come culturisti.
Per rendere la palestra più appetibile al gentil sesso, si sono inventati i termini tonificare e rassodare.
Rassodare o tonificare sono entrambi sinonimi di ipertrofia muscolare, fenomeno che avviene quando il muscolo aumenta di volume in uno o più degli elementi che lo compone.
Quindi ogni donna che si iscrive in palestra, deve essere consapevole che tonificare o rassodare senza aumentare la propria massa magra è impossibile.
Questo però non significa diventare Hulk, sarebbe fisiologicamente impossibile ; significa solo migliorare la propria composizione corporea, la propria salute, e ottenere risultati estetici desiderati.
L’Allenamento per le Donne
È FONDAMENTALE UTILIZZARE ESERCIZI MULTIARTICOLARI AD ALTO CARICO, PER PROVOCARE ADATTAMENTI A LIVELLO SISTEMICO, ORMONALE, MUSCOLARE E TENDINEO ; UN CARICO ADEGUATO PROVOCA ADATTAMENTO,
I CARICHI LEGGERI SONO INUTILI E CONTROPRODUCENTI.
E’ impossibile per una donna guadagnare grosse masse muscolari, il massimo che può raggiungere, con un ottimo allenamento ed alimentazione, è un corpo tonico, atletico, con una ridotta massa grassa.
Cosa vuol dire ottimo allenamento?
Ebben, Jenasen (1988) e Fleck e Kramer (2004), sottolineano come le donne sottoposte ad un programma di allenamento orientato alla forza possano avere diversi vantaggi:
- aumenta la densità ossea;
- aumenta la robustezza dei tessuti connettivi;
- maggiore forza funzionale per l’attività sportiva e per quella quotidiana;
- aumento della massa magra e diminuzione della grassa;
- un miglioramento della composizione corporea.
Questi effetti, possono essere molto ridotti o addirittura nulli se vengono effettuati esercizi con carichi guidati o l’utilizzo di sovraccarichi troppo leggeri, questo perchè non provocano stimoli a livello sistemico e non provocano quindi grandi adattamenti a livello corporeo.
Tutti i risultati proveniente dall’allenamento sono dovuti all’adattamento ai suoi stimoli, se questi saranno insufficienti, l’allenamento avrà pochi risultati.
E’ importante utilizzare esercizi multiarticolari ad alto carico, per provocare adattamenti a livello sistemico, ormonale, muscolare e tendineo. (SQUAT, STACCHI, SLANCI…)
La Scuola offre attraverso il suo Staff di Preparatori fisici e tecnici, possibilità di fare sedute di allenamento specifiche o preparazioni fisiche mirate ad un preciso obiettivo, sia a carattere individuale o con possibilità di SmallGroup.