Tabella dei Contenuti
Come Aumentare Massa Muscolare?
Quando si parla di crescita muscolare, sembra che tutti gli “esperti” e tutti i PT abbiano una ricetta vincente. Ognuno ha il proprio segreto, il programma migliore del mondo. Insomma…a parole sono tutti bravi. Peccato che la teoria è una sola e molto più semplice, ma soprattutto: è uguale per tutti.
Punto 1. Sovraccarico progressivo
La cosa principale da fare quando vuoi mettere su muscoli, è cercare di aumentare gradualmente i carichi utilizzati in palestra.
• Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese.
• Questo si chiama sovraccarico progressivo.
• Solo così il tuo corpo sarà costretto a migliorare per adattarsi agli stimoli sempre crescenti.
Se continuerai a stimolare i tuoi muscoli con gli stessi carichi, non avranno motivo per crescere.
Punto 2. Ottimizza l’alimentazione
Per aumentare la massa muscolare sia necessaria un’alimentazione molto ricca e tendenzialmente ipercalorica. Significa quindi che dovrai consumare più calorie di quante ne bruci quotidianamente. Per ottenere i migliori risultati possibili, cerca di scegliere sempre alimenti sani e poco processati. Ricordati inoltre che in questo caso i carboidrati sono davvero fondamentali, non dimenticarli e non temerli!
Punto 3. Riposa a sufficienza
Pianifica il tuo programma di allenamento in modo che tu sia in grado di recuperare bene dopo ogni workout per affrontare al massimo delle tue forze quello successivo.
L’alimentazione sana ti servirà anche a questo.
Seguire un’alimentazione ipercalorica ma ricca di cibi spazzatura non ti aiuterebbe a recuperare, anzi, avrebbe l’effetto opposto.
E anziché crescere i muscoli, ti aumenterà la massa grassa. In aggiunta, il riposo notturno è fondamentale.
Alcune ricerche hanno dimostrato come siano necessarie almeno 6 ore e mezza di sonno.
Punto 4. Idratazione
La tua idratazione ha un ruolo di primissimo piano qualsiasi sia il tuo obiettivo. Una disidratazione già solo dell’1% del tuo peso corporeo compromette le tue performance in palestra. Inoltre, bere meno acqua può tradursi in una riduzione del volume dei tuoi muscoli.
L’alimentazione sana ti servirà anche a questo.
Seguire un’alimentazione ipercalorica ma ricca di cibi spazzatura non ti aiuterebbe a recuperare, anzi, avrebbe l’effetto opposto.
E anziché crescere i muscoli, ti aumenterà la massa grassa. In aggiunta, il riposo notturno è fondamentale. Alcune ricerche hanno dimostrato come siano necessarie almeno 6 ore e mezza di sonno.